OSTERIA SENZ’OSTE

L’Osteria senz’Oste è ormai una tappa obbligata per tutti coloro che visitano le colline del Prosecco di Valdobbiadene così come per i locali che vogliono evadere temporaneamente dalla frenesia quotidiana. Nata casualmente come situazione intima fra pochi amici, col tempo questo antico casolare in cima al Colle del Cartizze dove si è liberi di servirsi con salumi di nostra produzione, Prosecco e altri prodotti del territorio (pane, formaggi, dolci ecc.), è diventato un forte messaggio di accoglienza, fiducia e convivialità, oltre ad essere una sorta di “Showroom” del territorio. Una proprietà privata che non è più tale ma appartiene a tutti; ognuno è sempre il benvenuto a qualsiasi ora del giorno.

SANTO STEFANO

A Santo Stefano di Valdobbiadene, sulla collina di fronte al Cartizze, un vecchio casale di famiglia è stato ristrutturato di recente mantenendo però integre le caratteristiche di un tempo. Il panorama che gli si apre di fronte comprende i meravigliosi colli del Prosecco e lo scorrere del fiume Piave verso il mare, tanto che nelle giornate più terse è possibile distinguere la Laguna di Venezia. Il rustico presenta al piano terra una sala con la “ritonda” (tipico caminetto intorno al quale sedersi) ed una cucina attrezzata, mentre al primo piano sono presenti due camere con vista ed un bagno. Il solarium panoramico, sospeso su un terrazzamento in legno, risulta di particolare bellezza e suggestione sia durante il giorno, con le colline illuminate dal sole, sia durante la notte grazie alle poche luci accese ed al profondo silenzio in cui si rimane immersi.

COMBAI

A Combai, paese rinomato per i Marroni e la coltivazione del Castagno, c’è un rustico in pietra ricavato da un’antica stalla in cui è stato eseguito un restauro davvero spettacolare, specialmente per quanto riguarda il pavimento in vetro, che permette di vedere la struttura originale che ospitava gli animali, e le spesse assi di legno che separano le varie stanze al primo piano. Il rustico offre una cucina attrezzata, una sala colazione, due camere panoramiche ed un bagno. Si ripropone dunque con grande attenzione la tradizione di un tempo immersi però nel massimo comfort, per un soggiorno rilassante e piacevole ai margini dei centenari castagneti dei colli trevigiani.